Sintomi di calo dell’udito?
Attivati subito!

Conosci questa sensazione? Sei al ristorante, c’è rumore di sottofondo, i tuoi amici, parenti o colleghi di lavoro stanno conversando. Nonostante ti sforzi di ascoltare, fai fatica a seguire le conversazioni, perché non riesci a sentire chiaramente i discorsi degli altri commensali. Spesso, per partecipare alla conversazione, devi chiedere di ripetere cosa è stato detto, ma a un certo punto lasci perdere per non fare brutta figura. Alla fine ti senti emarginato e frustrato. Cominci a isolarti e, nel peggiore dei casi, a evitare del tutto le occasioni sociali.

Fissare un appuntamento

«Non sentire» il campanello o la voce dei bambini, seguire con fatica le conversazioni in contesti rumorosi – per molte persone sono esperienze all’ordine del giorno. Riconoscere i propri problemi di udito non è sempre facile. Il guaio è che il danno all’udito spesso si sviluppa in modo subdolo e per molto tempo viene inconsciamente compensato dal cervello. Fai il test: rispondendo a cinque semplici domande otterrai una prima indicazione su un eventuale calo dell’udito. I nostri audioprotesisti qualificati possono offrire un aiuto a te o a un tuo familiare. Fissa un appuntamento di consulenza individuale – senza impegno e gratuitamente.

Autovalutazione dell’udito: com’è il tuo udito?

Verifica la tua capacità uditiva rispondendo a cinque semplici domande. Pensa a queste situazioni quotidiane. Ti sono familiari? Riceverai subito risposta. Il test ti dà un’idea della tua capacità uditiva attuale e ti indica se è necessario richiedere l’aiuto di uno specialista.
Iniziare il test
  • Domanda 1/5

    Hai spesso la sensazione che le persone che ti stanno vicine parlino in modo poco chiaro o a bassa voce?
    no
  • Domanda 2/5

    Hai spesso difficoltà a capire il tuo interlocutore al telefono? I tuoi ospiti ti hanno mai fatto notare che ascolti la radio o la televisione a volume troppo alto?
    no
  • Domanda 3/5

    Devi spesso chiedere a parenti e amici di ripetere ciò che hanno detto?
    no
  • Domanda 4/5

    Hai bisogno di guardare in viso il tuo interlocutore per capire cosa dice?
    no
  • Domanda 5/5

    Hai notato che non riesci più a sentire rumori di fondo come il canto degli uccelli, il rumore dei passi o il ticchettio della freccia dell’auto?
    no
Donna che tiene i suoi templi

I sintomi di calo dell’udito possono essere diffusi. Spesso si sviluppano in modo subdolo nel corso di un lungo periodo di tempo, oppure si palesano in modo evidente e improvviso. In entrambi i casi l’udito non percepisce più determinate sillabe o suoni. La conseguenza: tu senti che le persone stanno parlando, ma non riesci a capire cosa dicono. Sempre più spesso devi pregare il tuo interlocutore di ripetere ciò che ha detto. Trovi particolarmente faticose le conversazioni che si svolgono in contesti rumorosi, come per es. al ristorante, in un centro commerciale o a una festa in famiglia. Anche i toni alti, come nel caso della voce dei bambini, per te sono sempre più difficili da interpretare.

uomo anziano molto premuroso

Doversi concentrare e sforzare al massimo anche nelle conversazioni quotidiane a lungo andare genera stress. Per paura di fare errori, molte persone sono costantemente tese. Nel peggiore dei casi, un cattivo udito e il conseguente senso di frustrazione inducono le persone ad abbandonare ogni attività sociale. Spesso si arriva all’isolamento, alla solitudine o addirittura alla depressione. Non appena noti i primi sintomi di stress emotivo o se osservi mutamenti nel tuo comportamento sociale, è il momento di (re)agire. Cerca un aiuto professionale e fai un test audiometrico. I nostri esperti collaboratori sono a tua disposizione. Affidati a noi, possiamo aiutarti.

Il nostro know-how a servizio del tuo udito

Se osservi i segni di una incipiente diminuzione dell’udito in te o in un parente, chiedi consiglio a un esperto. Prenota un test audiometrico gratuito presso il tuo audioprotesista. Prima si riconoscono i disturbi dell’udito, tanto più rapidamente si può fare qualcosa per porvi rimedio. Noi ti accompagneremo volentieri in questo percorso, richiedi la nostra consulenza. Noi mettiamo in campo tutte le nostre competenze affinché tu possa tornare a sentire – e a goderti la vita.

Hai problemi di udito?
Noi possiamo consigliarti

Non è sempre facile constatare da sé il proprio calo di udito. Spesso sono parenti o amici a notare per primi le difficoltà di udito di una persona. Se tu o una persona a te vicina avete difficoltà di udito, è importante che consultiate al più presto uno specialista. Con un apparecchio acustico ben regolato sulle tue necessità ti sentirai meno teso, più sicuro di te e potrai così tornare a goderti la vita con nuovo slancio.

Fissare un appuntamento

Donna in verde ride alla sua amica

Molte persone fanno fatica ad accettare il fatto che il loro udito stia peggiorando. Da un lato si preoccupano, ma dall’altro cercano di reprimere il più a lungo possibile queste preoccupazioni e di risolvere il problema da sé. Però c’è un rischio: se non si interviene subito, quando il calo dell’udito è ancora in fase iniziale, il disagio che ne consegue può ripercuotersi negativamente sulla qualità della vita in modo irreparabile. Anche semplici conversazioni richiedono sempre più sforzo mentale. A lungo andare questa situazione può causare irritazione, stress, pessimismo o addirittura depressione, con ripercussioni notevoli sulla vita sociale. Anche le prestazioni lavorative possono peggiorare, se ascoltare richiede sempre più sforzo. Ma non dev’essere per forza così. Per fortuna con un buon apparecchio acustico questi problemi si possono risolvere brillantemente. Non aspettare troppo, richiedi la nostra consulenza. Perché: sentire bene non significa solo comprendere bene. Sentire bene è gioia di vivere.