Trattamenti e cura del tinnito
Mentre la maggior parte delle persone riesce a convivere con il tinnito, circa l’8% della popolazione si sente infastidita e/o presenta disturbi del sonno a causa del fischio nelle orecchie.
La guarigione può essere intesa soggettivamente:
- come la scomparsa del fischio nelle orecchie, oppure
- quando non vi è più alcun fastidio (ad esempio i rumori nelle orecchie vengono ignorati).
Sebbene il fischio nelle orecchie sia diffuso in tutto il mondo, non ci sono ancora metodi sicuri di trattamento o di cura.
Il tinnito o acufene acuto viene spesso alleviato e trattato attraverso la riduzione dello stress, il rilassamento, l’igiene del sonno e in parte con infusioni di soluzioni zuccherine.
Per il tinnito o acufene cronico si suggeriscono i seguenti metodi di trattamento:
Terapia del suono
Il metodo di trattamento più noto è la terapia del suono. L’obiettivo della terapia del suono è allenare il cervello a non considerare importante il fischio che si sente, per diminuirne la percezione.
Apparecchi acustici
Gli apparecchi acustici possono aiutare a ridurre il fischio negli orecchi.
Esercizi di rilassamento
Yoga, meditazione, igiene del sonno ed esercizi di rilassamento in generale portano sollievo. Condividi le tue esperienze con altre persone che soffrono di tinnito.
In ogni caso, se si soffre di tinnito si dovrebbe consultare il proprio medico ORL o uno specialista dell’udito. Se viene riconosciuto per tempo, le possibilità di cura aumentano.