Prenota

Guida alla scelta del migliore apparecchio acustico per voi

La decisione di acquistare un apparecchio acustico non è semplice. Ecco perché è particolarmente importante sapere fin dall'inizio a cosa bisogna prestare attenzione e quali sono i fattori decisivi per trovare il migliore apparecchio acustico e per continuare ad essere soddisfatti dopo l’acquisto.

Questa guida vi aiuta nella ricerca del miglior apparecchio acustico per voi.

La scelta di un apparecchio acustico e del suo adeguamento alle vostre esigenze di ascolto può influenzare fortemente la vostra qualità di vita. Nella scelta dell'apparecchio acustico più adatto alle vostre esigenze vi suggeriamo dunque di farvi consigliare da uno dei nostri audioprotesisti.

Passo 1: confrontate le tipologie di apparecchi acustici

Quando si tratta di apparecchi acustici spesso è difficile sapere da dove bisogna iniziare. Ci sono così tanti e diversi modelli e funzioni che sembra anche un po’ travolgente.

Per facilitarvi l’approccio abbiamo predisposto la seguente pratica panoramica che vi aiuterà a comprendere le differenze tra le diverse tipologie di apparecchi acustici. Mostra l’aspetto di ogni apparecchio acustico e le funzioni di ogni apparecchio acustico.

 

  Invisible-in-the- canalInvisibile nel canale Completely-in-the-canalCompletamente nel canale In-the-canalNel canale Half/Full shell in-the-earA mezza conca-/a conca intera nel padiglione miniRITE (Receiver-in-the-ear)miniRITE (Ricevitore nel padiglione) miniRITE R (Receiver-in-the-ear)miniRITE R (Ricevitore nel padiglione) Behind the ear Plus PowerRetroauricolare Plus Power Behind the ear Ultra PowerRetroauricolare Ultra Power
Massima discrezione
Connettività Bluetooth® 
Lunga durata della batteria
Impostazione semplice di volume e programmi
Batteria sostituibile
Batteria ricaricabile
Perdita dell’udito da lieve a media 
Perdita dell’udito grave
Perdita dell’udito elevata 

*Gli apparecchi acustici sopra indicati rappresentano diversi modelli Oticon.

Passo 2: prestate attenzione a questi sei fattori 

Ci sono sei fattori principali che dovete prendere in considerazione al momento della scelta dell'apparecchio acustico adatto a voi:

  1. grado della perdita dell'udito
  2. tecnologia degli apparecchi acustici
  3. comodità
  4. prezzo e qualità
  5. tipo di apparecchio acustico
  6. stile di vita

Fattore 1 - grado di perdita dell'udito

A seconda del livello di perdita dell’udito sono disponibili diverse tipologie di apparecchi acustici tra le quali scegliere. È dunque importante effettuare innanzitutto un test dell'udito per chiarire il grado della perdita uditiva. Conoscendo il grado della vostra perdita dell'udito vi sarà più facile comprendere le diverse tipologie di apparecchi acustici e trovare quello più adatto a voi.

I 5 livelli di perdita dell’udito sono:

  • Capacità uditiva normale (≤25 dB)
  • Perdita dell'udito lieve (26-40 dB): le conversazione tranquille o a basso volume o le situazioni in ambienti rumorosi possono essere difficili da comprendere.
  • Perdita dell'udito moderata (41-60 dB): avete bisogno di un volume più alto per la radio e la televisione e capite a malapena le conversazioni in un ambiente rumoroso.
  • Perdita dell’udito grave (61-80 dB): avete difficoltà a comprendere il parlato sia in un ambiente tranquillo che in uno rumoroso e potete partecipare difficilmente a conversazioni di gruppo. Senza amplificazione comprendere è impossibile.
  • Perdita dell’udito profonda (superiore a 80 dB): l’ascolto e la comprensione del parlato o dei suoni amplificati è impossibile in tutti gli ambienti.

Quali apparecchi acustici esistono per ogni livello di perdita dell’udito?

Perdita dell’udito da lieve a media:

potete scegliere un qualsiasi apparecchio acustico.

Perdita dell’udito grave:
potete scegliere tra diverse selezionate tipologie di apparecchi acustici, come ad es. «endoauricolari a conca piena», «miniRITE» o «retroauricolari Plus Power».

Perdita dell’udito elevata:
l’apparecchio acustico «endoauricolare Plus Power» sarà probabilmente la soluzione giusta per voi. In caso di una grave perdita dell'udito un impianto cocleare potrebbe essere un’opzione per coloro che sono interessati a una soluzione duratura (intervento chirurgico necessario).

Conclusione

Il primo passo per scoprire qual è l’apparecchio acustico più adatto consiste nel determinare il grado di perdita dell’udito. Per ciascun grado di perdita dell'udito esistono diversi apparecchi acustici tra i quali scegliere che rispettano le vostre esigenze specifiche.

Conoscete il grado della vostra perdita dell'udito?
Per avere un'idea della vostra perdita dell'udito vi suggeriamo di effettuare un test gratuito dell'udito in un centro acustico nelle vostre vicinanze. Il test dell'udito, consulenza inclusa dura circa 60 minuti. Dopo aver visionato insieme i risultati discutiamo delle possibilità di trovare una soluzione su misura per voi.

 

 

Fattore 2 - Tecnologia degli apparecchi acustici

La tecnologia avanzata odierna offre una naturale esperienza acustica a 360°. Offre anche una migliore qualità del suono con un minore sforzo di ascolto. Esistono impostazioni che forniscono supporto in caso di acufene. Inoltre, i moderni apparecchi acustici possono ridurre anche il cosiddetto feedback (o il «fischio» che può verificarsi per alcuni utenti).

È inoltre possibile inviare direttamente ai moderni apparecchi acustici il suono degli smartphone e degli apparecchi televisivi.

Icona dei 360 gradi

Esperienza di suono a 360 gradi
Alcuni moderni apparecchi acustici dispongono di una tecnologia che offre «un'esperienza acustica a 360 gradi». Ciò significa che potete concentrarvi principalmente sui suoni direttamente attorno o davanti a voi. Ottenete una migliore chiarezza dei suoni con minor sforzo. Questa tecnologia facilita la compressione del parlato in ogni ambiente.

Icona di un cervello

Tecnologia BrainHearing
Noi ascoltiamo attraverso il cervello e le orecchie sono responsabili solo della ricezione delle onde sonore. La tecnologia Brainhearing si basa su questo fatto. Brainhearing di Oticon supporta il naturale processo del cervello nell’elaborazione dei suoni, consentendo al cervello di ascoltare nel modo più naturale possibile.

Scoprire di più

Icona di uno scudo

Riduzione dei feedback
I feedback (spesso percepiti come fischi) possono subentrare quando i segnali acustici escono dal condotto uditivo e incontrano il microfono dell’apparecchio acustico, producendo cos un fischio. Grazie alle nuove tecnologie per evitare i rumori di feedback, nei moderni apparecchi acustici i feedback sono diventati però molto più rari.

Icona di orecchio e dolore

Aiuto in caso di acufene
Molte persone con perdita dell’udito soffrono anche dei sintomi dell’acufene. Grazie alle tecnologie più recenti, tramite il vostro sistema acustico potete ascoltare rumori rilassanti che alleviano l’acufene e riducono lo stress.

Oticon offre uno speciale programma denominato Tinnitus SoundSupport™. Potete anche trasmettere i vostri suoni preferiti dal vostro smartphone ai vostri apparecchi acustici per alleviare i sintomi dell’acufene.

Scoprite di più su come potete alleviare i sintomi dell'acufene:

Acufene

Icona di un cellulare

Collegare i dispositivi preferiti
Potete collegare i vostri apparecchi acustici con i telefoni cellulari o con i tablet e PC.

Questo significa che potete ascoltare le telefonate, la musica o i video direttamente attraverso i vostri apparecchi acustici e beneficiare di un suono chiaro e di alta qualità.

Potete collegare gli apparecchi acustici anche al vostro televisore e impostare il volume al livello che desiderate; nel frattempo i vostri familiari possono godersi le trasmissioni televisive al volume da loro desiderato!

icona di una batteria ricaricabile

Batterie ricaricabili
Alcuni moderni apparecchi acustici sono dotati di batterie ricaricabili e, a seconda dell'utilizzo del vostro utilizzo dell'apparecchio acustico, da due a quattro ore di ricarica possono essere sufficiente per un’intera giornata.

Le batterie ricaricabili sono economiche sul lungo termine e di norma devono essere sostituite solo ogni 3-5 anni. Scoprite di più sugli apparecchi acustici con batterie ricaricabili:

Apparecchi acustici ricaricabili

Conclusione

Le diverse tecnologie offerte dai moderni apparecchi acustici contribuiranno a farvi vivere un’esperienza d'ascolto ottimale.

Se conoscete le tecnologie disponibili potete scegliere i migliori apparecchi acustici per il vostro stile di vita.

Desiderate provare i moderni apparecchi acustici?
Fissando un appuntamento in uno dei nostri centri acustici potrete provare alcune delle tecnologie più all'avanguardia.

Provate GRATUITAMENTE gli apparecchi acustici per 30 giorni

 

Fattore 3 - Comodità

Nella ricerca dei migliori apparecchi acustici dovreste prestare attenzione anche alla comodità. Solo se gli apparecchi acustici sono comodi li indosserete volentieri.

Immagine di apparecchi acustici e app

Apparecchi acustici retroauricolari
Cosa contraddistingue gli apparecchi acustici retroauricolari?

  • La parte principale dell'apparecchio acustico si trova all'interno dell'orecchio.
  • Ha un tubo trasparente o un filo che lo collega a un auricolare o a una cupola nel condotto uditivo.
  • La maggior parte delle persone considera gli apparecchi acustici retroauricolari più comodi rispetto a quelli endoauricolari.
  • Esempi di apparecchi acustici retroauricolari sono i BTE e i miniRite.

Apparecchi acustici retroauricolari

 

Apparecchi acustici endoauricolari
Cosa contraddistingue gli apparecchi acustici endoauricolari?

  • Vengono adattati in modo personalizzato alla forma del condotto uditivo. 
  • Sono realizzati in materiale rigido che viene inserito nel condotto uditivo.
  • La dimensione e la forma del condotto uditivo determinano se nel vostro caso questo tipo di apparecchio può essere preso in considerazione.

Apparecchi acustici endoauricolari

Conclusione

Gli apparecchi retroauricolari sono generalmente considerati quelli più comodi, mentre quelli endoauricolari hanno il vantaggio di essere più discreti. Gli apparecchi acustici endoauricolari vengono realizzati in base alla forma del vostro condotto uditivo.

I nostri audioprotesisti possono aumentare il vostro comfort

La comodità è uno dei fattori più importante nella scelta di un apparecchio acustico. Indossare degli apparecchi acustici non dovrebbe essere mai sgradevole.  

I nostri audioprotesisti sono formati per aiutarvi a trovare gli apparecchi più comodi per voi. Facciamo in modo che siate soddisfatti e che troviate i migliori apparecchi acustici per le vostre esigenze.

Prenotate una prova gratuita degli apparecchi acustici

Fattore 4 - prezzo e qualità

I modelli presentati nel passo 1 sono disponibili in diverse categorie di prezzo così troverete una soluzione per ogni budget. 

Il prezzo del vostro apparecchio acustico può dipendere dal numero di vantaggi che vi aspettate dal vostro nuovo apparecchio. Tra questi vantaggi rientrano ad esempio la regolazione automatica del volume e la connettività senza fili. A seconda delle vostre esigenze questi vantaggi aggiuntivi possono avere un notevole influsso sull’esperienza uditiva nel suo complesso. Continuate a leggere per scoprire di più sui vantaggi che offrono oggi gli apparecchi acustici.

Gli apparecchi acustici retroauricolari hanno maggiori possibilità tecniche
Grazie alla loro forma più grande, gli apparecchi acustici retroauricolari offrono la scelta più vasta in termini di possibili migliorie tecniche. I modelli endoauricolari più grandi, come ad es. quelli endoauricolari a mezza conca e a conca piena, offrono tuttavia anch’essi la possibilità di sostituire le batterie e di ampliare le possibilità tecniche.

Tra i vantaggi degli apparecchi acustici disponibili oggi sul mercato troviamo:

  • collegamento senza fili ai dispositivi smart preferiti
  • esperienza di suono a 360 gradi (per un’esperienza d'ascolto naturale)
  • tecnologia BrainHearing™ (supporta il naturale funzionamento del cervello)
  • adeguamento automatico degli apparecchi acustici a qualsiasi situazione d’ascolto
  • batterie ricaricabili, pronte in appena 2-4 ore per l’intera giornata
  • l'opzione Telecoil consente l'accesso al suono in luoghi quali teatri e chiese

I vantaggi offerti dagli apparecchi acustici attualmente in commercio

WiFi-Symbol
Collegamento senza fili a smartphone, TV e tablet-PC
Rundes Symbol zeigt 360 Grad
Suono a 360 gradi per un’esperienza d'ascolto naturale
Symbol zeigt ein Gehirn
La tecnologia BrainHearing supporta il naturale funzionamento del cervello
Symbol zeigt Klang in einem Ohr

Si adattano automaticamente a ciascuna situazione d’ascolto

Symbol mit wiederaufladbarer Batterie
Le batterie ricaricabili salvaguardano il portafoglio e l’ambiente
Symbol zeigt ein Ohr mit einem Herz innen

La bobina telefonica consente un’esperienza sonora straordinaria in teatri, chiese e uffici pubblici

Conclusione

Quante più funzioni moderne ha un apparecchio acustico, tanto migliore è l’esperienza d’ascolto in ciascuna situazione. Infatti, se l’apparecchio acustico è in grado di adattarsi subito a ogni situazione d’ascolto, non vi perderete mai più una conversazione importante, una calorosa risata o un bel momento della vita.

Fattore 5 - Stile

Immagine di apparecchi acustici

Alcuni fattori visivi ai quali dovreste prestare attenzione sono:

Formato
Per voi è più importante la durabilità della batteria o la discrezione? Gli apparecchi acustici più grandi (retroauricolari oppure quelli endoauricolari a conca piena) potrebbero essere l’apparecchio acustico più adatto per voi se siete alla ricerca di batterie grandi con funzionalità high-tech e una maggiore durata di vita delle batterie, mentre gli apparecchi acustici endoauricolari potrebbero essere la soluzione più adatta per qualcuno con una perdita dell’udito media, di media entità da lieve a media, che cerca soprattutto apparecchi acustici discreti e quasi invisibili.


Colori
Lo sapevate che gli apparecchi acustici sono disponibili in diversi colori? Avete la possibilità di trovare apparecchi acustici che si armonizzano con il colore dei capelli o della pelle, oppure di trovare semplicemente un colore che vi piace.

La forma del condotto uditivo determina le dimensioni dell’apparecchio acustico
La forma del condotto uditivo può avere un impatto anche sul migliore apparecchio acustico. Siccome gli apparecchi acustici endoauricolari vengono inseriti nel condotto uditivo, viene effettuato un calco del vostro condotto uditivo e gli apparecchi acustici vengono adattati in modo personalizzato alla sua forma.

Conclusione

Sia gli apparecchi acustici retroauricolari che quelli endoauricolari sono disponibili in diverse dimensioni e colori. Nel caso degli apparecchi acustici endoauricolari la forma del condotto uditivo può influire sul fatto che il modello sia o meno adatto a voi (poiché deve aderire perfettamente all’orecchio).

Desiderate sapere quali tipologie di apparecchi acustici sono adatte a voi?

Fissate un appuntamento in uno dei nostri centri acustici così che possiamo presentarvi i diversi apparecchi acustici che abbiamo in offerta.


Prenotate un appuntamento di consulenza

Fattore 6 - Stile di vita

Indipendentemente dal fatto che trascorriate volentieri del tempo a casa oppure al ristorante o in eventi sociali, il migliore apparecchio acustico è quello che si addice al vostro impegno sociale. Quanto più siete attivi in società tante più «funzioni avanzate» dovreste aggiungere, mentre se siete meno impegnati socialmente gli apparecchi acustici possono essere più semplici.

Quando riflettete in merito alla tipologia di apparecchio acustico più adatto al vostro stile di vita, il vostro audioprotesista vi porrà quasi sicuramente delle domande sulle attività che svolgete nella quotidianità. Può essere vantaggioso spiegare al vostro audioprotesista in quali situazioni desiderate sentire meglio, potrà così aiutarvi a trovare l’apparecchio che rappresenta la migliore soluzione per le vostre esigenze.

Conclusione

Gli apparecchi acustici possono migliorare la qualità di vita e, siccome gli hobby e le preferenze sociali sono diversi per ciascuna persona è opportuno discutere con il vostro audioprotesista del vostro stile di vita e delle vostre abitudini. Potete così trovare l’apparecchio acustico che vi offre la migliore esperienza d'ascolto per ciò che fate, amate e vi piace.

 

Passo 3: provare gli apparecchi acustici

Fino ad ora ci siamo occupati delle diverse tipologie di apparecchi acustici e dei diversi fattori da tenere presenti al momento della scelta. Passi successivi:

  • fissate un test dell'udito in un centro acustico
  • dopo il test dell’udito potete discutere dei vostri desideri e delle vostre domande con il vostro audioprotesista.
  • durante il test dell'udito avete la possibilità di provare un apparecchio acustico per verificare come questo può migliorare la vostra capacità uditiva.
  • se vi decidete per un apparecchio acustico potete provarlo gratuitamente per 30 giorni e senza rischi a casa vostra.

Fissate un appuntamento con un audioprotesista, che può aiutarvi a trovare l'apparecchio acustico più adatto a voi:

  • migliore qualità del suono 
  • miglior rapporto qualità/prezzo

Fissare un appuntamento     Trovare un centro acustico

Fissate un appuntamento per una prova gratuita degli apparecchi acustici per 30 giorni

Testate i nostri apparecchi acustici di ultima generazione dotati delle tecnologie più avanzate. 

Indicate i vostri dati di contatto e sarete ricontattati per fissare un appuntamento in uno dei nostri centri acustici situati nelle vostre vicinanze. La prova è gratuita e non avrete alcun obbligo di acquisto.

Inserite i vostri dati di contatto e vi telefoneremo per fissare un appuntamento:

Passaggio 1 di 3