Prenota

Acufene: guida al trattamento dei rumori nelle orecchie

Bild zeigt einen für die Behandlung von Tinnitus qualifizierten Hörakustiker.

Sintomi dell'acufene

L'acufene riguarda circa il 15 - 20% delle persone e viene spesso causato da una perdita dell'udito o da una lesione all'orecchio. Spesso l’acufene viene percepito come un ronzio nelle orecchie che solo voi potete sentire ma può anche essere uno dei seguenti rumori:

  • fischi
  • squilli
  • ronzii
  • rumore

Le persone con l'acufene possono essere affette anche da una perdita dell'udito.

Segnali e sintomi di una perdita dell’udito.

Test online per l’acufene

Spesso le persone con l'acufene sono affette anche da perdita dell'udito. Il nostro test online per l’acufene vi aiuta a scoprire se soffrite di acufene e/o di una perdita dell’udito e cosa potete fare per contrastarla.

Domanda 1 – Sentite dei ronzii o brusii?
Avete mai percepito dei ronzii o dei brusii nell’orecchio/nelle orecchie, in assenza di rumori esterni?
Talvolta avete problemi ad addormentarvi o a concentrarvi perché percepite dei ronzii o dei brusii nell’orecchio e nelle orecchie?
Talvolta avete difficoltà a seguire le conversazioni perché non sentite correttamente?
Vi capita di alzare il volume del televisore o della radio più del normale?

Il vostro risultato:

Segnali dell’acufene e di perdita dell'udito

Le vostre risposte indicano chiaramente la possibile presenza di sintomi dell’acufene e di perdita dell'udito. Vi suggeriamo di recarvi presso uno dei nostri centri acustici. Esistono apparecchi acustici che trattano la perdita dell'udito e che possono alleviare l’acufene.

* Il risultato del test serve solo come indicazione. L’attestazione ufficiale di una perdita dell'udito/dell’acufene può essere fatta solo da uno dei nostri audioprotesisti certificati.



Prenotate un test dell’udito GRATUITO in un centro acustico vicino a voi.

Il vostro risultato:

Segnali di perdita dell’udito

Le vostre risposte mostrano chiaramente la presenza di possibili sintomi di una perdita dell’udito ma nessun sintomo di acufene. Vi suggeriamo di recarvi presso uno dei nostri centri per determinare se è presente una perdita dell'udito che necessita di trattamento.

* Il risultato del test serve solo come indicazione. L’attestazione ufficiale di una perdita dell'udito/dell’acufene può essere fatta solo da uno dei nostri audioprotesisti certificati.



Prenotate un test dell’udito GRATUITO in un centro acustico vicino a voi.

Il vostro risultato:

Segnali di sintomi dell'acufene

Le vostre risposte indicano chiaramente la possibile presenza di sintomi dell’acufene. Vi suggeriamo di informarvi sulle possibilità di un trattamento dell’acufene per scoprire in che modo potete contrastare e alleviare i sintomi dell’acufene.*

* Il risultato del test serve solo come indicazione. L’attestazione ufficiale di una perdita dell'udito/dell’acufene può essere fatta solo da uno dei nostri audioprotesisti certificati.

Il vostro risultato:

Nessuna indicazione di acufene e perdita dell’udito

Le vostre risposte mostrano che non avete l’acufene oppure avete una forma di acufene non fastidiosa che al momento non pregiudica la vostra vita quotidiana. Qualora in futuro constatiate i sintomi dell’acufene vi suggeriamo di consultare il vostro medico.

* Il risultato del test serve solo come indicazione. L’attestazione ufficiale di una perdita dell'udito/dell’acufene può essere fatta solo da uno dei nostri audioprotesisti certificati.

Inserite i vostri dati di contatto e vi telefoneremo per fissare un appuntamento:

Passaggio 1 di 3

Qual è la causa dell'acufene?

Esistono molte possibili cause per l'acufene. La causa più frequente è un’esposizione eccessiva al rumore, che danneggia le microscopiche cellule ciliate dell’orecchio interno. Il ronzio nelle orecchie è il risultato del tentativo del cervello di compensare la perdita delle cellule ciliate.

Cause frequenti del ronzio nelle orecchie sono:

  1. esposizione a forti rumori
  2. il naturale processo di invecchiamento
  3. infezioni dell'orecchio medio
  4. stress emotivo
  5. diabete
  6. reazioni avverse ai farmaci
  7. lesioni al collo o alla testa
  8. iperacusia (intolleranza al rumore)
  9. altre malattie non trattate come la malattia di Ménière, l'otite (infiammazione dell'orecchio medio), ecc

 Un test dell’udito ha senso?

Trattamento e prevenzione dell'acufene

Non esiste una cura per l'acufene ma ci sono molte possibilità di trattare l'acufene che possono ridurre i suoi effetti sulla vostra vita. Le seguenti tecniche possono essere molto efficaci nel trasformare un rumore potenzialmente negativo e stressante dal punto di vista emotivo (acufene) in una presenza neutrale.

Illustration eines Mannes, der Yoga macht.
Relax e attenzione
La meditazione e lo yoga si sono dimostrati di aiuto nella riduzione degli effetti sui rumori all'orecchio.
Materiale di protezione dell'udito
La protezione dell'udito può aiutare a ridurre ulteriori danni all’udito causati da forti rumori.
Illustration eines Hörgeräts
Apparecchi acustici
Gli apparecchi acustici possono ridurre l'acufene amplificando gli altri rumori. Alcuni apparecchi acustici dispongono di un generatore di suoni per acufene.

La terapia del suono può alleviare il ronzio alle orecchie

Sebbene la terapia del suono non possa eliminare l'acufene, può essere un mezzo utile per contrastarne i sintomi. Con la terapia del suono sentite diversi suoni accuratamente selezionati che possono darvi la sensazione di una riduzione dell’acufene o che sparisca temporaneamente.

In questo modo sarà più semplice distogliere l'attenzione dell'acufene. Vi aiuta inoltre a concentrarvi su qualcosa di più piacevole. Insieme al vostro audioprotesista potete trovare la terapia del suono più efficace nell'aiutarvi ad alleviare il rumore all'orecchio.

La terapia del suono può essere effettuata come segue:

  • generatore di suoni che mascherano l'acufene
  • app per alleviare l’acufene
  • app di suoni e per dormire
  • apparecchi acustici con funzioni di terapia del suono per l'acufene
Bild zeigt zwei Hörgeräte neben dem Meer.

Trattamento dell'acufene con apparecchi acustici

Gli apparecchi acustici non aiutano solo in caso di perdita dell'udito ma, al tempo stesso, mascherano l'acufene amplificando i rumori ambientali. Questo può far sì che l’ascolto diventi meno faticoso, che il volume dell'acufene appaia ridotto e che la comunicazione venga facilitata.

 

Inoltre, la maggior parte dei nostri apparecchi acustici offre una terapia del suono che può essere regolata in base alle esigenze e preferenze personali.

 

Date un'occhiata all'elenco dei nostri apparecchi acustici con funzioni di mascheramento dell’acufene:

Marchi e modelli degli apparecchi acustici

Acufene e perdita dell'udito - avete entrambi?

La ricerca mostra che la maggior parte delle persone con acufene presenta anche un certo grado di perdita dell'udito senza esserne consapevoli e molte di loro possono trarre vantaggio dagli apparecchi acustici.

L’80% delle persone che soffre di acufene soffre anche di perdita dell'udito

Gli apparecchi acustici possono contribuire a far giungere all'orecchio e al cervello più suoni così i sintomi dell'acufene diventano meno fastidiosi. La migliore capacità uditiva aiuta inoltre a concentrarsi su rumori diversi da quelli dell'acufene e per molte persone questo miglioramento è sufficiente a constatare un alleviamento dei sintomi dell’acufene.

Conseguenze di un acufene non trattato

Alcune persone affette da acufene sono sensibili ai luoghi nei quali si parla continuamente o nei quali viene suonata musica ad alto volume e iniziano così a evitare tali situazioni sociali. Per altre, l'acufene è così fastidioso che alla notte riescono a dormire solo con molta difficoltà. Se l’acufene non viene trattato può portare alle seguenti conseguenze:

  • rabbia
  • difficoltà di concentrazione
  • isolamento
  • depressione
  • sensibilità ai luoghi con intrattenimento costante o musica ad alto volume
  • disturbi del sonno, insonnia

Molte persone sono in grado di ignorare l'acufene per la maggior parte del tempo ma, se non viene trattato, può avere effetti negativi sulla vostra vita nel caso in cui si manifesti per periodi di tempo prolungati.

Le domande più frequenti sull’acufene

Bild von Bobae Veronica Kim, Hörsystemakustikerin und internationale Trainerin
Bobae Veronica Kim, audioprotesista e formatrice internazionale

Bobae Veronica è un’audioprotesista certificata e formatrice internazionale. È una ricercatrice alla facoltà di medicina dell’università di Melbourne e ricercatrice volontaria all’università di Adelaide.

Possiede una laurea in scienze economiche dell’Università di Sheffield, Regno Unito. Ha inoltre una laurea in scienze della salute (farmacologia) dell’Università di Adelaide e un master in audiologia clinica della Flinders University.

Fonti:

1. Al-Swiahb, J., & Park, S. N. (2016). Caratteristiche dell’acufene nei diversi gruppi di età: una panoramica retrospettiva. Noise & health, 18(83), 214–219. https://doi.org/10.4103/1463-1741.189240

2. Beck D.L. (2012) British Academy of Audiology. Presentazione sul palco.