Prenota

Perdita dell'udito dovuta all’età (Presbiacusia)

Cos’è una perdita dell’udito dovuta all’età?

La perdita dell'udito dovuta all’età (o presbiacusia) è una forma di perdita dell’udito che insorge progressivamente durante il processo di invecchiamento. Solitamente, questa tipologia di perdita dell'udito riguarda entrambe le orecchie. A dipendenza di diversi fattori, una perdita dell'udito dovuta all’età può iniziare già all’età di 30 o 40 anni e aumentare progressivamente nel corso del tempo.

Aiutare qualcuno con perdita dell'udito

Grafik zeigt den Querschnitt des Gehörgangs

L’udito diminuisce nel corso della vita - un processo del tutto naturale

Mentre un bambino è in grado di ascoltare suoni fino a 20 kHz (i suoni più alti che l’orecchio umano può percepire) la maggior parte di noi perde questa estensione massima dell’udito al raggiungimento dei 30 anni di età. La perdita dell'udito dovuta all’età può iniziare già all’età di 45 anni, ma spesso si avverte solo successivamente, nella maggior parte dei casi a partire dai 50 anni di età.

Quali sono le cause della perdita dell'udito dovuta all’età?

Nel corso degli anni, a causa del naturale processo di invecchiamento e di diversi altri fattori, l’udito può pian piano diminuire. Questo processo prende il nome di sordità legata all’età o presbiacusia. Ecco indicate alcune variazioni a cui potrebbe essere soggetto l’udito nel corso degli anni:

Diminuzione delle cellule ciliate: nell’orecchio interno si trovano le microscopiche cellule ciliate, che trasformano le onde sonore in segnali elettrici. Nel corso del tempo, questo cellule ciliate possono diminuire o essere danneggiate, portando a una progressiva perdita dell'udito.

Perdita della frequenza uditiva: nel caso della sordità legata all’età, la perdita della frequenza uditiva è solitamente più elevata nel caso delle frequenze più alte. Questo significa che, i suoni acuti, come ad esempio il cinguettio degli uccelli o lo squillo del telefono non possono più essere sentiti.

Difficoltà nell’elaborazione del linguaggio: con l’avanzare dell’età può essere difficile comprendere il parlato in ambienti rumorosi. Questo dipende dal fatto che il cervello ha difficoltà a filtrare i rumori di sottofondo e a concentrarsi sui suoni desiderati.

Acufene: molte persone nel corso del tempo sviluppano l’acufene, un ronzio o brusio nelle orecchie che non è causato da una fonte esterna. Ciò può influire sull’esperienza d'ascolto e causare ulteriore stress.

È importante notare che non tutte le persone sperimentano le stesse variazioni nell’udito nel corso del tempo. Gli effetti dell’età sull’udito possono variare da persona a persona. Sottoporsi regolarmente a un test dell’udito può consentire di rilevare tempestivamente variazioni nell’udito e di adottare per tempo le misure opportune per tornare a sfruttare al massimo il potenziale uditivo e migliorare la qualità della vita.

Cause comuni della perdita dell’udito

Perdita dell'udito e demenza

Bild zeigt eine Frau während eines Hörtests

Fissate un test dell'udito gratuito

Un test dell’udito può rivelare se soffrite di una perdita dell’udito. Il test dell’udito presso uno dei centri acustici Audika richiede dai 30 ai 60 minuti. Il risultato viene comunicato immediatamente. 

Domanda 1 di 1
Avete effettuato un test dell’udito negli ultimi 12 mesi?

Inserite i vostri dati di contatto e vi telefoneremo per fissare un appuntamento:

Passaggio 1 di 3

6 segnali frequenti di perdita dell'udito dovuta all’età

I segnali di una perdita dell'udito dovuta all’età possono variare da persona a persona, tuttavia ai segnali più comuni appartengono i seguenti:

1. Avete difficoltà a comprendere le conversazioni, soprattutto in ambienti rumorosi. Dovete spesso chiedere che qualcosa venga ripetuto. Evitate le situazioni nelle quali l’ascolto può essere difficile.
2. Avete la sensazioni che gli altri parlino in modo non chiaro, che borbottino o mormorino. Confondete le parole che hanno un suono simile. Vi sfuggono determinate parole o parti di frasi.
3. Aumentate il volume della televisione e della radio. Avete difficoltà a comprendere bene un interlocutore al telefono.
4. Avete difficoltà a comprendere gli annunci che vengono fatti attraverso un altoparlante - ad es. nelle stazioni o negli aeroporti.
5. I rumori forti, come ad esempio il rumore del traffico, sono più irritanti che in passato. Avete difficoltà a stimare la distanza dei veicoli in avvicinamento.
6. Sentite ronzii, brusii, fischi, sibili o altri generi di rumori nelle orecchie (acufene).
Bild zeigt Mann und Hörakustiker

Come viene trattata una perdita dell'udito dovuta all’età?

La migliore prevenzione per una perdita dell'udito dovuta all’età dipende da diversi fattori, tra cui:

  • grado della perdita dell’udito
  • esigenze personali
  • preferenze personali
  • stato di salute
  • stile di vita e attività
  • riflessioni finanziarie

Consulenza e adattamento personalizzati sono decisivi per trovare la migliore soluzione a una perdita dell'udito dovuta all’età. 

Prenotate un test dell'udito GRATUITO      Cura delle perdite dell’udito

Come potete proteggere il vostro udito durante la vecchiaia?

Ci sono diverse misure che potete mettere in atto per proteggere il vostro udito.

  1. Ascoltate le conversazioni e la musica attraverso le cuffie o l’altoparlante a un volume non troppo elevato. Evitate di ascoltare costantemente attraverso le cuffie o di indossare le cuffie per un periodo prolungato.
  2. Proteggete il vostro udito attraverso una protezione dell’udito su misura quando vi intrattenete in ambienti rumorosi o svolgete attività collegate a un elevato livello di rumore, come ad. es. concerti, sport motoristici o l’utilizzo di macchinari rumorosi.
  3. Date al vostro udito pause regolari, soprattutto dopo lungo periodi di esposizione al rumore. Questo fornisce al'udito il tempo di riposare e può contribuire a evitare danni.
  4. Evitate le lesioni alle orecchie, ad esempio mediante l’introduzione di oggetto appuntiti o cotton-fioc.
  5. Proteggete il vostro udito da vento forte, umidità e temperature estreme. Mantenete le orecchi asciutte, dato che le orecchie umide si raffreddano rapidamente.

Domande più frequenti sulla perdita dell'udito dovuta all’età