Vi poniamo alcune semplici domande sul vostro stile di vita e sulla vostra storia familiare e vi chiediamo se in determinate situazioni avete problemi di udito. La perdita dell’udito è diversa per ogni persona. Ecco perché dobbiamo conoscere le vostre abitudini di vita per trovare la migliore soluzione per la vostra perdita dell’udito, nel caso in cui vi venga diagnosticata.
Poi controlliamo attentamente il vostro condotto uditivo con un otoscopio. Esaminiamo la membrana timpanica e i padiglioni auricolari alla ricerca di segnali di danni o di infezioni.
Poi testiamo il vostro udito. Indossate delle cuffie e ascoltate diversi suoni, che vengono riprodotti in un orecchio o nell’altro. Ogni volta che sentite un suono, dovete premere un pulsante, in modo che noi possiamo capire quanto bene udite i diversi volumi o le diverse tonalità.
Inoltre effettuiamo un cosiddetto test di comprensione del parlato e dell’udito. Durante questa fase vi vengono fatte sentire una serie di parole e suoni in diversi volumi, tonalità e intensità. In questo modo possiamo stabilire a partire da quale volume non capite più bene la lingua parlata e quanto è pronunciata la vostra perdita dell’udito.
Quanto meglio comprendiamo la vostra perdita dell'udito, tanto meglio possiamo determinare l’approccio più adatto a voi. Le nostre professioniste e i nostri professionisti dell’udito vi offriranno la possibilità di provare gratuitamente e senza impegno gli apparecchi acustici, così che possiate avere un’idea di ciò che vi siete persi finora e quali vantaggi può offrirvi il fatto di indossare degli apparecchi acustici. Scoprite di più su, ciò che accade durante un test dell’udito.