Notate un calo dell’udito? Prendete i segnali sul serio. Effettuate un test dell’udito e fatevi consigliare da audioprotesisti qualificati. L’esito è subito disponibile. Bastano 30 – 60 minuti per ottenere chiarezza.
Perdita dell’udito dovuta al rumore

Cos’è una perdita dell’udito dovuta al rumore?
Una perdita dell’udito dovuta al rumore si verifica quando le cellule ciliate dell’organo uditivo (la coclea) vengono danneggiate a causa di un’elevata esposizione al rumore superiore alla media.
Tipicamente la perdita dell’udito dovuta al rumore si verifica in entrambe le orecchie ed è caratterizzata dal fatto che non si riescono più a sentire i rumori tra i 3’000 e i 6’000 Hertz (Hz). Dopo la perdita dell'udito dovuta all’età (presbiacusia) è la seconda causa più frequente di perdita dell’udito.
Tipologie di perdite dell’udito
Perdita dell’udito dovuta all’età (Presbiacusia)


Un aiuto in caso di perdita dell’udito: controllate il vostro udito con un test dell’udito gratuito
Cosa causa la perdita dell’udito dovuta al rumore?
La causa principale per una perdita dell’udito dovuta al rumore è un’esposizione eccessiva e di lunga durata a una rumorosità superiore alla media (solitamente rumori al di sopra di 70 dB).
La misura del danno e la velocità con la quale subentra dipendono da una serie di fattori, tra cui:
- durata dell’effetto del rumore
- intensità sonora e vicinanza alla fonte di rumore
- grado della protezione dell’udito indossata (se presente)
La perdita dell’udito dovuta a rumore viene generalmente causata da rumori del tempo libero (musica ad alto volume, concerti, cuffie, ecc.) oppure da rumori professionali e viene indicata come ipoacusia professionale.
4 segnali frequenti di perdita dell'udito dovuta al rumore
I sintomi principali di una perdita dell’udito dovuta al rumore spariscono spesso dopo che l’esposizione al rumore è terminata. Se l’esposizione al rumore si ripete e vengono danneggiate ulteriori cellule, può verificarsi una perdita dell’udito duratura. I sintomi non sono generalmente dolorosi ma spesso difficili da riconoscere.
Prevenire la perdita dell’udito dovuta al rumore
La perdita dell’udito dovuta al rumore si può prevenire indossando una buona protezione dell'udito. La protezione dell’udito è disponibile in numerose versioni. I costi della protezione dell'udito determinano in larga misura il grado di protezione. La protezione protegge l’udito mentre attutisce il livello di rumore.
Sul mercato sono disponibili le seguenti tipologie di protezioni dell’udito:
Tappi in materiale espanso - sono la protezione dell'udito più economica sul mercato.
Tappi di protezione dell’udito in gomma - sono simili ai tappi in materiale espanso ma hanno tuttavia una struttura più rigida e non sono dunque adatti a tutti i tipi di condotti uditivi.
Capsule di protezione dell’udito - sono composte da due capsule per l’udito collegate l’una all’altra da un cordino. Sono generalmente utilizzate per i rumori forti durante il tempo libero.
Protezione dell’udito su misura - viene realizzata in modo personalizzato in diversi materiali estremamente delicati e si posiziona perfettamente nell’orecchio. Questa protezione dell'udito è comoda, di lunga durata e può essere lavata sotto l’acqua corrente.

Trattamento della perdita dell’udito dovuta al rumore
Nella maggior parte dei casi, una perdita dell’udito dovuta al rumore può essere trattata con gli apparecchi acustici. Mentre il calo dell’udito non può essere curato, gli apparecchi acustici possono migliorare significativamente la capacità di recepire rumori e conversazioni intorno a voi.
Oltre a indossare gli apparecchi acustici, anche evitare rumori eccessivamente alti può impedire un peggioramento della perdita dell'udito.
Prenotate un test dell'udito GRATUITO Trattamento di perdite dell’udito