Abbiamo una notizia da darvi: gli apparecchi acustici sono fantastici! A essere straordinario non è solo l’apparecchio acustico in sé, ma anche quello che può fare per voi. Forse avete problemi di udito, magari anche un po’ di più di quanto vogliate ammettere. Magari non siete ancora riusciti a fissare un appuntamento. O magari avete già un paio di apparecchi acustici nel vostro comodino. Non importa qual è la vostra situazione: diamo un’occhiata a cosa possono fare gli apparecchi acustici per voi.
Gli apparecchi acustici vi consentono di rimanere attivi e pieni di energia
Gli apparecchi acustici vi aiutano a continuare a divertirvi nel praticare le attività e gli sport che amate. Che si tratti di tennis o di escursioni con gli amici, yoga con vostra figlia, golf con gli amici, con gli apparecchi acustici vi godrete tutto al massimo. Rendono inoltre più facile provare nuove attività.
Ritrovate il piacere di andare al ristorante o in un bar
La maggior parte di noi va volentieri a mangiare fuori, d’altronde noi essere umani siamo esseri conviviali. La perdita dell'udito può rovinare a tal punto il piacere di mangiare con gli amici da evitare queste situazioni con sempre maggior frequenza. Infatti, a causa dei forti rumori di sottofondo di tutte le persone che parlano, che mangiano e che producono con i loro movimenti, capite sempre meno ciò di cui si parla. E se comprendiamo meno del 50% di ciò che viene detto, a poco a poco rinunciamo. Diventa semplicemente troppo stressante dal punto di vista mentale ed è come se gli altri parlassero un’altra lingua. Gli apparecchi acustici aiutano a nascondere i rumori di sottofondo, così potete concentrarvi sulle persone e sulle conversazioni che volete ascoltare.
Non sarà più necessario chiedere cosa dicono gli altri
Con quale frequenza ritenete di dover chiedere agli altri di ripetere ciò che è stato detto? E gli altri, con quale frequenza credono che voi chiedete di ripetere? Questa situazione può verificarsi con maggiore frequenza con il passare del tempo, ma siccome si verifica lentamente, potreste non accorgervene.
Forse non è solo perché è necessario chiedere agli altri di parlare più forte. In caso di perdita dell'udito diventa difficile anche identificare determinati rumori e spesso confondiamo parole diverse. La buona notizia: con i giusti apparecchi acustici potete comprendere meglio il parlato e siete così in grado di comunicare direttamente con gli altri e vi perderete meno di ciò che viene detto.
Seguite una conversazione quando vi partecipano più persone
Quante più persone sono presenti, tanto più difficile diventa seguire una conversazione e prendervi parte. In un campo sonoro che diventa sempre più complesso, per le persone che soffrono di perdita dell'udito diventa sempre più difficile filtrare le persone che vogliono ascoltare. I loro cervelli vengono semplicemente sopraffatti dalla massa di rumori indifferenziati.
I moderni apparecchi acustici di alta qualità sono tuttavia concepiti proprio per facilitare la vita ai loro portatori quando ci sono più persone che parlano. Vi aiutano a concentrarvi su ciò che volete ascoltare, a differenza degli apparecchi più vecchi che prendevano questa decisione per voi. Grazie all’efficienza dei microchip dei moderni apparecchi acustici, ora è possibile elaborare molti più suoni rispetto al passato.
Quale sarà il vostro prossimo passo? Vi suggeriamo una visita presso l’audioprotesista Audika vicino a voi. Vi mostrerà che tutto è possibile. Venite a conoscere voi stessi la più recente tecnologia degli apparecchi acustici!