Prenota
Famile feiert gemeinsam Weihnachten
Blog

Suggerimenti su come affrontare gli eventi sociali con una perdita dell’udito

01.12.2024 00:00:00 • 3 minuti di lettura

Sia che prendiate parte a una festa o a un incontro spontaneo, gli eventi sociali offrono la possibilità di trascorrere momenti piacevoli e spensierati con familiari e amici. Ma cosa accade quando la perdita dell'udito rende difficile la partecipazione a questi momenti?

persone anziane suonano la chitarra 
Gli incontri conviviali ad alta voce, durante i quali molte persone parlano l’una con l’altra, possono rappresentare una sfida particolarmente impegnativa per chi soffre di perdita dell'udito. Se poi si aggiungono la musica di sottofondo o il rumore presente nei ristoranti si viene a creare una situazione impegnativa anche per le persone con una capacità uditiva normale.

Se in situazioni del genere si fa attenzione ad un paio di piccoli dettagli, ogni evento sarà un piacere anche in caso di perdita dell’udito.

Scelta del posto

Alle feste e agli eventi evitate, se possibile, i posti al centro del locale o quelli vicini a una fonte musicale e prediligete invece gli angoli, dato che offrono una buona barriera ai rumori da più parti. Posizionatevi o sedetevi con le spalle al muro o a un arredamento tessile, come le tende, per ridurre i rumori fastidiosi. Al ristorante è preferibile farsi assegnare un posto distante dalla cucina.

Scegliete il miglior posto al tavolo

Scegliete un posto dal quale potete vedere molti visi, così potete vedere il movimento delle labbra durante la conversazione. Evitate il fioco lume di candela. Scegliete un’illuminazione chiara, grazie alla quale potete riconoscere più segnali visivi. Talvolta è meglio posizionarsi vicino ad amici o familiari, che possono riferirvi le parti della conversazione che potreste esservi persi.
Una giovane donna sorridente si tiene l’orecchio

Chiedete la parola

Non abbiate timore di comunicare alle altre persone che soffrite di una perdita dell'udito e che in situazioni molto rumorose potreste avere problemi a udire.
Anche se siete tentati di annuire e fingere di ascoltare. La maggior parte delle persone è di solito ben disponibile a venirvi incontro.

Fate sapere alla persona che conversa con voi tramite segnali visivi che vi siete persi una parte della conversazione. In questo modo non interrompete il flusso della conversazione ma segnalate alla persona che parla che dovrebbe parlare più forte o più lentamente. 

Indossate i vostri apparecchi acustici

Questa è soluzione più immediata e una delle migliori strategie per poter ascoltare meglio in situazioni conviviali. La nuova tecnologia degli apparecchi acustici offre accesso a tutti i rumori e i suoni del vostro ambiente. Anche in caso di brusio potete ascoltare ciò che volete. E per ottenere il meglio da un evento provate anticipatamente diverse impostazioni degli apparecchi acustici per determinare l’impostazione più adatta in ambienti rumorosi.

Assicuratevi di avere batterie sufficienti per il vostro apparecchio acustico o che la batteria ricaricabile sia carica

Inserite nuove batterie per gli apparecchi acustici prima dell’inizio della festa o dell’evento. In questo modo vi assicurate di non dover cambiare le batterie nel frattempo. Assicuratevi inoltre di avere a casa una scorta di batterie per apparecchi acustici.

Se avete un apparecchio acustico che può essere ricaricato tramite tecnologia a batteria ricaricabile assicuratevi di avere una ricarica sufficiente. La cosa migliore è caricare gli apparecchi acustici la notte prima della festa con il caricabatterie. Tuttavia, se vi siete dimenticati: nessun problema, potete inserire anche le batterie. 

Rilassatevi e godetevi il momento

Riflettete: anche le persone senza un calo dell’udito talvolta hanno difficoltà a seguire una conversazione in ambienti rumorosi. Se vi stancate, non abbiate timore di fare una breve «pausa di ascolto» per recuperare energia. Se è difficile condurre una conversazione al tavolo, parlate con le persone nelle immediate vicinanze. Se un gruppo di persone parla troppo forte o troppo velocemente, unitevi a un gruppo più piccolo e tranquillo. Gli eventi sociali dovrebbero essere occasioni piacevoli e non delle prove di resistenza. 

Seguite questi 5 consigli per un maggior divertimento durante gli eventi:

  • cercate un angolo tranquillo, distante da rumore, musica o chiacchiere;
  • fate sapere agli altri che avete un problema di udito;
  • indossate i vostri apparecchi acustici diligentemente;
  • assicuratevi che le batterie siano completamente cariche;
  • rilassatevi e godetevi il momento.

Non lasciate che la perdita dell’udito vi impedisca di trascorrere del tempo con le persone amate o a dedicarvi a occupazioni che vi divertono.

Suggerimenti per amici e parenti:

  • Parlate in modo naturale e chiaro, ma non urlate. Evitare di parlare troppo velocemente. Fate una breve pausa tra una frase e l'altra. Assicuratevi di essere stati capiti prima di continuare.
  • Ripetete ciò che si è detto se non siete stati sentiti. Usate altre parole per ripetere quel che avete detto. Può darsi che abbiate usato una parola difficile o suoni difficili da sentire.
  • Siate sempre attenti. Usate un'espressione interrogativa per coinvolgere nuovamente la persona nella conversazione se ha difficoltà a seguire il filo del discorso.
  • Siate pazienti e agite con rispetto. Aumenteranno la fiducia in sé stessi e renderanno lo scambio più piacevole per tutti.

 

Trovate un centro acustico nelle vostre vicinanze