Prenota
Blog

Segnali di perdita dell’udito

09.07.2024 00:00:00 • 2 minuti di lettura

Immaginatevi di non poter più sentire il mondo attorno a voi nel modo in cui eravate abituati a farlo. La perdita dell’udito inizia spesso lentamente e passa quindi inosservata. In questo blog esaminiamo i piccoli segnali che possono mostrare la presenza di perdita dell’udito. Spesso le persone si adattano inconsapevolmente e gestiscono i cambiamenti dell’udito senza rendersi conto del pericolo.

Analizziamo i diversi aspetti che chiariscono in che modo la perdita dell’udito possa avere un impatto non solo sull’esperienza personale ma anche sulle relazioni interpersonali.

Gli aspetti sociali della perdita dell'udito

Con una perdita dell'udito la comprensione delle conversazioni diventa un compito impegnativo che oltre a causare fatica rende difficoltosa anche la comunicazione quotidiana. Le incomprensioni sono all’ordine del giorno e anche per le persone attorno a noi ripetere sempre ciò che è stato detto diventa pesante. Non sono solo le persone interessate a trovarsi dinanzi alle sfide della perdita dell’udito, ma anche i familiari. Inoltre, il tentativo di fornire assistenza alla persona interessata può generare tensioni e stress nelle relazioni interpersonali.

Segnali della perdita dell'udito nella vita quotidiana

Alzare il volume quando si guarda la televisione o si ascolta la musica e l’improvvisa comparsa dell’acufene non sono solo indicazioni, bensì veri e propri segnali di un possibile inizio di perdita dell'udito. Perfino il senso dell’equilibrio, che spesso viene dato per scontato, può esserne influenzato e questo aumenta il rischio di cadute. Il ritiro dalle attività sociali, unito alla sensazione di veder svanire la propria identità sono effetti emotivi di ampia portata che possono accelerare non solo il declino sociale ma anche quello cognitivo.

La strada per un udito migliore: invito a un test dell'udito gratuito

Se vi riconoscete in diversi di questi punti, è arrivato il momento di fare il primo passo per ottenere un udito migliore. Fissate oggi stesso un appuntamento per un test dell'udito gratuito presso un audioprotesista Audika vicino a voi. I moderni apparecchi acustici possono contribuire a migliorare la vostra qualità di vita grazie a un migliore ascolto e ad ovviare alla perdita dell'udito. Fate il primo passo verso una vita attiva e piena con un buon udito!

 
Trovate un centro acustico nelle vostre vicinanze