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Informativa sulla protezione dei dati di Audika SA

Il presente sito web è proprietà di Audika, che lo gestisce.

Nella presente informativa sono spiegate le modalità con le quali vengono raccolti e utilizzati i vostri dati. Nella presente informativa, «noi», «ci» e «nostro/a/i/e» si riferiscono a Audika SA. Ci riserviamo la facoltà, di tanto in tanto, di modificare la presente informativa. Verificate dunque al momento dell’utilizzo dei nostri servizi di aver consultato la versione più recente. In caso di domande sulla presente informativa o se desiderate esercitare i vostri diritti, potete contattarci via e-mail, lettera o telefonicamente ai recapiti indicati nell’ultimo paragrafo della presente informativa.

1. Chi siamo

Audika è una SA fondata in Svizzera allo scopo di aiutare le persone a udire meglio. Facciamo parte del Gruppo Demant, un’azienda globale che offre servizi e prodotti audiologici per aiutare le persone a udire meglio.

2. Quando raccogliamo informazioni su di voi?

Alcune informazioni che raccogliamo possono essere utilizzate per identificarvi. Questo tipo di informazioni sono definite nell’Ordinanza sulla protezione dei dati (ODPa) come «dati personali». Nella presente informativa utilizziamo i termini «informazioni personali» per riferirci ai vostri dati personali.

Raccogliamo le vostre informazioni personali:

quando ci rivolgete delle domande oppure prenotate un appuntamento tramite il nostro sito web, acquistate prodotti da noi tramite il nostro sito web, vi registrate per l’apertura di un conto sul nostro sito web, scaricate un opuscolo informativo gratuito o vi iscrivete alla nostra newsletter;

quando visitate il nostro sito web e vengono salvati cookie sul vostro computer;

Quando ci inviate un’e-mail, ci chiamate o ci scrivete, visitate i nostri centri acustici Audika oppure ci mettete a disposizione le informazioni in altro modo, inclusa l’interazione con noi tramite i social media come Facebook, YouTube o altri canali online, quando un parente o un amico, nell’ambito di una conversazione sull’udito ci fornisce informazioni su di voi o quando una persona ha dichiarato di volervi accompagnare a effettuare un test dell'udito, un adattamento dell’apparecchio acustico, un appuntamento per l’assistenza o un altro appuntamento presso di noi.

Verifichiamo i vostri dati di contatto anche tramite l’utilizzo di elenchi che riceviamo da fornitori terzi o da fonti pubbliche, al fine di assicurarci di averli rilevati correttamente. Questo ci aiuta a mantenere le nostre registrazioni sempre aggiornate e a garantire di potervi mettere a disposizione informazioni e prestazioni rilevanti.

3. Quali tipi di dati personali vengono da noi acquisiti ed elaborati?

Qualora ci vengano messi a disposizione da parte vostra elaboriamo i seguenti tipi di dati personali:

(a) informazioni su di voi, incluso nome, titolo, indirizzo postale, numero di telefono, indirizzo e-mail nonché, se effettuate un acquisto presso di noi, i dati della vostra carta di credito o di debito;

(b) informazioni sul vostro utilizzo della nostra assistenza, i nostri call center e le vostre visite in uno dei nostri centri acustici.

(c) informazioni, che ci mettete a disposizione durante le comunicazioni con noi e i nostri dipendenti, sia tramite e-mail che per SMS, posta, telefonicamente, di persona o attraverso il nostro sito web, ad es. commenti o richieste sui prodotti o le prestazioni da noi offerti.

(d) quando vi iscrivete a un test dell’udito, eseguite un testo dell’udito online, ci fornite informazioni in negozio sul vostro udito, chiamate un nostro call center oppure acquistare uno dei nostri apparecchi acustici, è possibile che ci inviate informazioni sensibili sulla vostra salute. Tra queste rientrano, ad esempio, informazioni in merito al fatto che al momento indossiate o meno un apparecchio acustico e, in caso affermativo di quale apparecchio si tratta, informazioni sulla vostra perdita d’udito ed eventualmente sulla vostra storia familiare.

(e) quando decidete di acquistare i nostri prodotti a credito, inoltriamo i vostri dati ai nostri finanziatori preferenziali, che si metteranno in contatto con voi per raggiungere ulteriori accordi a tale fine.

Ogni volta che visitate il sito Internet, possiamo raccogliere automaticamente le seguenti informazioni:

(f) informazioni tecniche sui vostri computer come nome del dominio, tipo e versione del browser, sistema operativo e piattaforma, indirizzo IP, informazioni sui cookie, impostazione del fuso orario; ecc; e

(g) impostazioni sulla vostra visita, incluso il clickstream completo dell’Uniform Resource Locator (URL), attraverso e dal sito web (inclusa data e ora), quali pagine del sito web avete visitato e quanto tempo avete trascorso su ciascuna pagina, le informazioni sull’interazione sulle singole pagine (ad es. scorrimento, clic, passaggi con il mouse), tempi di reazione delle pagine, errori di download, dati relativi al traffico, dati sulla posizione, weblog, la storia delle risorse alle quali avete avuto accesso dal sito, i metodi utilizzati per lasciare la pagina e le informazioni sui siti visitati prima dell’accesso al sito web.

Quando un amico o un parente ci fornisce informazioni su di voi queste possono comprendere, ad esempio, il vostro nome, la vostra relazione con la persone e i vostri commenti o reazioni.

4. Creazione automatica del profilo

Quando raccogliamo informazioni su di voi, queste vengono salvate nel nostro sistema di gestione delle relazioni con i clienti. Questo è collegato automaticamente con un programma che classifica i nostri clienti e potenziali tali in diverse categorie di profili. Queste categorie di profili, che si basano liberamente su informazioni come codici di avviamento postali, età e richieste, influenzano:

(a) la frequenza con la quale vi contattiamo;

(b) il contenuto delle nostre notizie e il modo in cui sono redatte

Questa creazione automatica di profili non ha alcuno svantaggio per voi: il nostro obiettivo è quello di rendere la nostra comunicazioni con voi la più rilevante e personalizzata possibile, al fine di offrirvi una migliore assistenza. Avete in qualunque momento il diritto di revocare l’autorizzazione all’invio di comunicazioni di marketing. Rispetteremo sempre i vostri desideri.

5. Perché raccogliamo e utilizziamo i vostri dati e quali sono le basi legali utilizzate?

Utilizziamo i vostri dati personali per le seguenti finalità:

(a) Per il trattamento e la risposta a domande, richieste e lamentele da voi ricevute conformemente al nostro interesse legittimo di offrire ai nostri clienti un servizio accattivante e di qualità.

(b) Fornire i servizi e i prodotti richiesti e/o acquistati dall'utente o da qualcun altro per suo conto e comunicare con l'utente o con una persona da lui autorizzata in merito a tali servizi e/o prodotti. Ciò al fine di adempiere a un contratto con voi e nell'ambito del nostro legittimo interesse a gestire un'attività che fornisce prodotti e servizi relativi al buon udito.

(c) Per l’aggiornamento dei nostri dati e per finalità di controllo conformemente al nostro legittimo interesse a ciò.

(d) Per prevenire o accertare frodi, conformemente al nostro legittimo interesse a farlo.

(e) Quando è previsto dalla legge o abbiamo un legittimo interesse al fine di rispondere alle richieste delle autorità preposte all'applicazione della legge e di vigilanza.

(f) Per analizzare tendenze e profili nel nostro legittimo interesse di migliorare, modificare, personalizzare e migliorare le nostre prestazioni e comunicazioni a vantaggio dei nostri clienti.

(g) Per lo svolgimento di indagini sulla soddisfazione dei clienti nel nostro legittimo interesse di migliorare, modificare, personalizzare e migliorare le nostre prestazioni e comunicazioni a vantaggio dei nostri clienti.

(h) Per suggerire prodotti e prestazioni che riteniamo possano essere interessanti per voi. A tal fine utilizziamo il nostro legittimo interesse per condurre attività di marketing diretto per i nostri clienti o se i vostri dati sanitari vengono raccolti e utilizzati con il vostro consenso. 

(i) Per mettere in grado i nostri fornitori a perseguire una delle finalità di cui sopra per nostro conto. Tra i nostri fornitori rientrano ad esempio gli sviluppatori del sito web, fornitori di storage sul cloud, lettershop o agenzie di marketing. Ai fini di tale trattamento utilizziamo il nostro legittimo interesse a gestire i nostri affari nel modo più efficiente possibile. I nostri fornitori sono sempre obbligati a trattare i vostri dati personali in modo sicuro e confidenziale.

6. Dove conserviamo i vostri dati personali

I nostri server sono gestiti da noi e dalla nostra casa madre demant.com e si trovano in Svizzera e nel SEE.

7. In che modo trasmettiamo le vostre informazioni personali

Trasmettiamo i vostri dati personali ad aziende all’interno del nostro gruppo. Trasmettiamo i vostri dati personali a terzi non collegati solo in base a quanto indicato nella presente informativa.

Possiamo condividere i vostri dati personali con i nostri fornitori per l’espletamento di mansioni quali ad esempio:

(a) supporto nella gestione o nella risoluzione dei problemi del nostro sito web;

(b) supporto nella consegna o nella progettazione dei nostri prodotti o nella gestione dei nostri negozi;

(c) supporto alle nostre campagne di marketing;

(d) esercizio del nostro call center;

(e) collaborazione con le recensioni di Google e TrustPilot, una parte terza con licenza di Google, esclusivamente per finalità di valutazione; vengono salvati i nomi, l’indirizzo e-mail e il numero ID del cliente. In caso di mancata risposta entro 3 mesi, i dati verranno eliminati. Potete disattivare in qualunque momento questo processo, cliccando sul link di cancellazione contenuto nell’e-mail che avete ricevuto;

(f) messa a disposizione di servizi o sistemi di archiviazione elettronici o fisici.

In tali circostanze, trasmetteremo i vostri dati solo nel caso in cui ciò sia necessario per consentire al nostro fornitore di fornirci la prestazione. Tali aziende non sono autorizzate ad archiviare o a utilizzare i vostri dati personali per finalità diverse.

Possiamo inoltrare i vostri dati personali a terzi selezionati, ad esempio alle autorità di perseguimento penale, alle autorità di vigilanza e ai nostri consulenti professionali, quando siamo a ciò tenuti per ottemperare a un obbligo giuridico o qualora rientri in un nostro legittimo interesse o per far rispettare o applicare i nostri termini di utilizzo del sito web o altri contratti correlati con voi o la vostra azienda.

In caso di vendita totale o parziale della nostra azienda, le parti acquirenti possono avere accesso ai vostri dati personali.

8. Per quanto tempo conserviamo i nostri dati personali?

Conserviamo i vostri dati personali per il tempo necessario richiesto dai legittimi motivi legali o aziendali, esclusivamente per l’adempimento dei nostri obblighi legali.

Qualora desideriate ulteriori informazioni in merito alla nostra politica di conservazione, nella sezione «Contatto» trovate i canali attraverso i quali potete contattarci.

9. Sicurezza

Siamo tenuti a mantenere al sicuro i vostri dati personali. Al fine di prevenire un accesso o una divulgazione non autorizzata, adottiamo adeguate misure fisiche, tecniche e organizzative al fine di proteggere i dati personali da noi raccolti. I nostri fornitori sono tenuti a fare altrettanto.

Purtroppo, la trasmissione di informazioni tramite Internet non è totalmente sicura. Sebbene facciamo del nostro meglio per proteggere i vostri dati personali non appena li riceviamo, non possiamo garantire la sicurezza dei vostri dati personali tramite il nostro sito web; ogni trasmissione avviene a vostro rischio. Non appena riceviamo i vostri dati personali adotteremo procedure e misure di sicurezza rigorose, al fine di impedire un accesso non autorizzato o una perdita di dati.

10. Cookie

Il nostro sito web utilizza i cookie per distinguervi dagli altri utenti del sito web, per offrirvi una buona esperienza di navigazione sul sito web e per aiutarci a migliorare il sito web. Siete pregati di leggere la nostra informativa sui cookie per ulteriori informazioni.

11. Link ad altri siti web

Il sito web può contenere link a siti web di altre aziende e organizzazioni che potrebbero essere interessanti (siti web di terzi).

Non appena utilizzate questi link per lasciare il nostro sito web, non abbiamo alcun controllo sulle modalità con cui le altre aziende utilizzano i vostri dati personali raccolti tramite questi siti web di terzi. Non possiamo dunque essere responsabili per la protezione e la riservatezza dei dati personali che inoltrate durante la visita di tali pagine.

Per i siti web di terzi valgono le rispettive informative sulla protezione dei dati. Prestate attenzione quando accedete ai siti web di terzi e assicuratevi di verificare le informative sulla protezione dei dati rilevanti.

12. Controllo dei vostri dati personali

Utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente per le nostre finalità di marketing. Non inoltriamo alcun dato personale a terzi per le loro finalità di marketing. Avete il diritto di chiederci di non utilizzare più i vostri dati personali per le nostre finalità di marketing.

Potete comunicarci che non desiderate ricevere alcuna comunicazione su beni e servizi correlati, né da parte nostra né di terzi.

Potete richiederci in qualsiasi momento di non inviarvi alcuna ulteriore informazione di marketing, inviandoci una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato nel paragrafo «Contatto».

Non venderemo mai i vostri dati personali e inoltreremo i vostri dati personali solo secondo le modalità descritte nella presente informativa.

Quando trattiamo i vostri dati personali sulla base del vostro consenso, avete il diritto di revocare in qualsiasi momento tale consenso.

13. Accesso ai vostri dati personali, cancellazione, limitazione, rettifica e trasmissione

Avete il diritto di richiedere i dettagli (e una copia) dei dati personali che abbiamo archiviato su di voi e di chiederci di eliminare i vostri dati personali, di limitarne l’utilizzo, di correggerli (rettificarli) o trasferirli (portabilità). La nostra risposta dipende dalla base legale sulla base della quale trattiamo i dati che elaboriamo e le circostanze della rispettiva elaborazione.

Potete esercitare i vostri diritti inviandoci una richiesta scritta all’indirizzo indicato nel paragrafo «Contatti», tramite e-mail o posta.

Si prega di allegare un documento d’identità a ogni richiesta. Se desiderate informazioni specifiche, indicateci nel modo più preciso possibile quali sono le vostre richieste così da potervi rispondere il prima possibile.

14. Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Tutte le modifiche che apporteremo in futuro alla nostra politica di protezione dei dati verranno pubblicate su questa pagina.

Visitate il sito web regolarmente per rimanere informati sugli eventuali aggiornamenti o le eventuali modifiche alla nostra informativa sulla privacy.

15. Contatto

In caso di domande sulla presente informativa o se desiderate esercitare i vostri diritti potete rivolgervi al nostro responsabile per la protezione dei dati Mathias Meierhans. 

Inviate un’e-mail a mhhr@audika.ch, chiamateci al numero 0800 22 11 22 o scriveteci per posta:

Audika SA
Mathias Meierhans, Responsabile della protezione dei dati
Steinackerstrasse 35
8902 Urdorf