L’acufene viene spesso indicato come un «rumore nell’orecchio» e può manifestarsi sotto forma di rumori diversi quali sibili, fischi o fruscii. Ciò che hanno in comune tutti questi rumori è il fatto che sono udibili solo dalla persona che soffre di acufene.
Questo è dovuto al fatto che l’acufene è un sintomo di danni o disfunzioni dell’udito. Le cause possono essere numerose, ad esempio l’inquinamento acustico.
L’acufene è spesso collegato alla perdita dell'udito
Oltre l’80% delle persone che soffre di acufene soffre, in una certa misura, anche di perdita dell'udito. Tuttavia, molti pazienti affetti da acufene ignorano di avere una perdita dell’udito. Fortunatamente gli specialisti possono trattare entrambe le malattie con gli apparecchi acustici: oggigiorno sono disponibili apparecchi acustici che emettono suoni distensivi e rilassanti.
Perché «inventiamo» suoni che non esistono?
Gli esperti non sanno con precisione i motivi per i quali sentiamo rumori che non esistono. Molti ipotizzano che dipenda dal fatto che il sistema acustico reagisce alle lesioni cercando di compensare i segnali mancanti.
Tuttavia, in alcune persone affette da acufene non è presente alcuna perdita dell’udito. Per l’acufene devono esserci ulteriori cause, non si tratta quindi solo di un sintomo di perdita dell'udito.
Fattori che influenczano l’acufene
Fate attenzione alla stimolazione uditiva: accertatevi di udire bene. In caso di necessità provate se un apparecchio acustico può esservi d’aiuto nel ridurre la comparsa dei sintomi dell’acufene.
Assicuratevi di dormire a sufficienza: se non dormite a sufficienza, la vostra circolazione sanguigna si riduce, il che può causare sia perdita dell’udito che l'acufene. Potete inoltre rialzare la testa aggiungendo un cuscino, così è possibile ridurre la congestione del sangue. Anche questo può agire positivamente sul vostro acufene.
Mangiate e bevete in modo sano: alcool, sigarette e caffè possono agire negativamente sulla perdita dell'udito e causare acufene.
Non esistono cure per l’acufene. Vale tuttavia la pena di tener conto dei seguenti fattori e cercare di capire se influiscono sul vostro acufene.
Una cosa è importante: il modo in cui vi sentite dipende in larga misura dal fatto che troviate l’acufene più o meno fastidioso.
Rimedi efficaci per l’acufene
È dunque necessario tenere in considerazione anche i fattori che influiscono sull’acufene.
Alcune persone, accanto al letto, hanno un generatore di rumore bianco o di suoni che non hanno caratteristiche riconoscibili. Questo rumore di fondo può sovrastare i suoni dell'acufene nella testa, in modo che la persona sia più distratta mentre si addormenta.
Sempre più apparecchi acustici sono dotati di tecnologie per l’acufene. Vengono programmati dai nostri audioprotesisti in base ai vostri sintomi dell’acufene, in modo che abbiate a disposizione suoni rilassanti tra i quali scegliere in caso di necessità.
Come posso descrivere il mio acufene a uno specialista?
Sappiamo che non è facile descriverlo! Potrebbe essere di aiuto, prima della vostra visita presso uno specialista riflettere sui rumori:
- Quando avete notato l’acufene per la prima volta? In quel momento sono comparsi anche disturbi all’udito?
- È un suono alto o basso? È forte o lieve?
- Il rumore cambia nel corso della giornata?
- Come e quando si differenzia?
- Peggiora in determinate situazioni?
- Si manifesta in entrambe le orecchie?
- Peggiora dopo aver bevuto del caffè o se vi trovate in un ambiente rumoroso?
Cause dell’acufene
La causa più frequente dell’acufene è una lesione delle cellule sensoriali nella coclea. In questo organo a forma di chiocciola situato nell'orecchio interno, i suoni vengono trasformati in segnali elettrici. Lesioni alle sensibili cellule cigliate causano acufene e perdita dell’udito.
L’acufene può tuttavia essere causato anche da infiammazione dell’orecchio medio, accumulo di cerume, vasi sanguigni infiammati attorno all’orecchio, medicinali, come anche da paura e stress.
I risultati delle ricerche più recenti suggeriscono che un acufene che si manifesta in entrambe le orecchie può essere di origine genetica.
Evitare l’acufene
Come nel caso della perdita dell'udito, la migliore soluzione per evitare l’acufene è quella di indossare una protezione dell'udito nelle situazioni in cui il rumore potrebbe rappresentare un pericolo. È inoltre importante tenersi distante dal rumore, e questo quanto più spesso e quanto più a lungo possibile.