Congratulazioni! Avete ricevuto i vostri apparecchi acustici: si tratta di un passo molto importante verso un ascolto migliore. Di seguito trovate alcuni suggerimenti per abituarvi più facilmente a indossare ogni giorno il vostro apparecchio acustico.
Le vostre orecchie necessitano di tempo per abituarsi agli apparecchi acustici
Una perdita dell'udito si verifica spesso in modo graduale e nel corso di molti anni. Ecco perché non notiamo che il nostro udito diminuisce. Poi, un giorno ricevete gli apparecchi acustici e improvvisamente il vostro udito si riattiva!
Può essere un cambiamento enorme e pertanto necessitate di tempo per abituarvi. Rumori che non avete udito per tanto tempo ricompaiono all’improvviso. Potreste ad esempio sentire i vostri passi e la vostra stessa voce in modo completamente diverso o considerarli troppo alti.
Il motivo dipende dal fatto che noi ascoltiamo con il cervello: il nostro cervello deve nuovamente apprendere ad elaborare tutti i nuovi suoni e a ordinarli in modo sensato. Questo richiede un po’ di tempo. Preparatevi e pensate che presto tutto vi sembrerà nuovamente normale.
Rifletteteci: nessuno può sentire tutto
Spesso, le persone che hanno ricevuto nuovi apparecchi acustici pensano che i nuovi apparecchi non funzionino a dovere. Nel corso degli anni, ci si può quasi scordare, come sia ascoltare in modo normale. Quando ricevete i vostri apparecchi acustici potreste essere stupiti di non capire cosa viene detto dall’altra parte di un tavolo affollato al ristorante.
Se la situazione vi sembra familiare, non dimenticate che anche le persone con un udito normale non possono sentire tutto!
Quando vi abituate alla vostra nuova capacita uditiva, cercate di non alzare troppo il volume e non cambiate troppo spesso il programma. Cercate dapprima di ottenere una sensazione generale per i vostri apparecchi acustici.
Indossate i vostri apparecchi acustici il più spesso possibile
All’inizio può essere faticoso abituarsi ai nuovi apparecchi acustici. Il vostro cervello si adatta e questo all’inizio richiede un maggior dispendio di energia. Per alcune persone diventa troppo faticoso già dopo alcune ore al giorno e preferirebbero togliersi gli apparecchi.
All’inizio questo va bene perché è necessario abituarsi. Dovete tuttavia cercare di indossarli sempre più a lungo, ovvero ogni giorno un po’ di più. È inoltre importante indossarli in un ambiente tranquillo, anche quando avete la sensazione che non serva a nulla. Anche essere a casa da soli e indossare gli apparecchi aiuta il vostro cervello ad abituarsi più velocemente ad essi.
Conservate i vostri apparecchi acustici al sicuro quando non li indossate
I vostri nuovi apparecchi acustici sono robusti, ma non indistruttibili. Conservateli dunque al sicuro quando vi fate la doccia o andate a dormire.
Conservateli fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Gli apparecchi acustici non solo possono essere danneggiati. Anche le loro batterie possono infatti rappresentare un pericolo in caso di ingestione. Rivolgetevi al vostro medico o veterinario nel caso in cui una persona o un animale abbia ingerito una batteria o un apparecchio acustico.
Gli apparecchi acustici non devono essere conservati in luoghi umidi come il bagno e devono essere protetti da polvere e sporco. Vi suggeriamo pertanto di conservare i vostri apparecchi acustici in una custodia rigida. Così sono al sicuro quando siete fuori casa (ad esempio a spiaggia o in piscina).
Riportate il vostro udito alla «normalità»
Potete aiutare il vostro udito a tornare ad ascoltare il mondo normalmente. Se avete alzato il volume del televisore, chiedete a qualcuno che ha un udito normale di reimpostare il televisore a un volume normale e mantenetelo tale. Così sapete che è impostato su un volume medio mentre vi abituate ai vostri nuovi apparecchi acustici.
Se desiderate allenare il vostro cervello affinché impari nuovamente a collegare suono e lingua, potete ad esempio guardare trasmissioni sottotitolate. Potete abituarvi ai vostri apparecchi anche chiudendo gli occhi e cercando di capire da dove provengono i suoni.
Rispettate gli appuntamenti di follow-up per eventuali regolazioni o supporto
Dopo alcune settimane dovreste esservi abituati ai vostri apparecchi acustici, dovreste aver capito se vi vanno bene o se sono necessarie eventuali regolazioni. Tuttavia, potete valutarlo solo dopo averli utilizzati ogni giorno per un periodo di tempo prolungato.
Per alcune persone gli apparecchi acustici funzionano correttamente fin dalla prima regolazione. Per altre, invece, in alcune situazioni i rumori sono troppo forti. Oppure non riescono ad ascoltare bene le frequenze alte. Questo accade perché le regolazioni degli apparecchi acustici alle vostre orecchie avvengono in modo estremamente preciso. I suoni prodotti dai vostri apparecchi acustici sono quindi regolati in modo preciso su di voi. L’audioprotesista potrebbe dunque dover effettuare una o più messe a punto.
Prendete nota di tutti i problemi che riscontrate con i vostri apparecchi acustici
Quando vi recherete dal vostro audioprotesista per le regolazioni degli apparecchi acustici, probabilmente si informerà sulle vostre esperienze nelle settimane precedenti. Talvolta è difficile ricordarsi! Ecco perché è una buona idea tenere un diario o annotarsi eventuali problemi.
Così potete ricordare facilmente tutto quando siete dall’audioprotesista e vi rivolge delle domande sulle vostre esperienze. È molto utile anche farsi accompagnare da familiari o amici. Potranno esprimere il loro punto di vista e aver notato cose che vi sono sfuggite.