Lo sapevate che nel mondo ci sono 466 milioni di persone che soffrono di una perdita dell’udito? Se anche voi credete di avere una perdita dell'udoto, non siete sicuramente soli!
I risultati della ricerca evidenziano che molte persone che non cercano un trattamento per la loro perdita dell'udito, associano ad esso determinati stigmi.
Stigmatizzazione e come affrontarla
La capacità di fare conversazione con gli altri e di goderci appieno le nostre relazioni ed esperienze è essenziale al fine di apprezzare la vita in tutta la sua essenza. È dunque di estrema importanza comprendere la stigmatizzazione e trovare i modi per superarla. È decisivo affrontare questo passaggio per fare progressi e utilizzare il supporto degli apparecchi acustici. Gli stigmi percepiti sono in stretta relazione con tre esperienze centrali:
- Modifica della percezione di sé: questa forma di stigmatizzazione si riferisce all’idea che le persone hanno in merito al modo in cui vengono percepite dagli altri quando indossano apparecchi acustici. La preoccupazione spesso consiste nel fatto che indossare un apparecchio acustico possa essere interpretato come un segno dell’età o di un handicap.
- Discriminazione dovuta all’età: si tratta di un tipo di stigmatizzazione percepita che si riferisce al timore di essere considerati dagli altri come anziani. Anche se si può apprezzare il processo d'invecchiamento, qualcuno potrebbe essere titubante a essere considerato parte del «gruppo degli anziani», perché consapevole dei diversi stigmi che possono essere associati all’invecchiare.
- La vanità: dietro allo stigma della vanità si nasconde la preoccupazione di apparire meno attraenti nel momento in cui si inizia a indossare un apparecchio acustico.
L’ironia di questa stigmatizzazione consiste nel fatto che l’esitazione a utilizzare un apparecchio acustico porta all’aumento della perdita dell’udito in età precoce. Questo, a sua volta, può far sì che agli occhi degli altri si appaia ancora più anziani o ancora più compromessi a livello di salute.
Il trattamento precoce della perdita dell'udito è decisivo per una vita piena. Per le persone interessate è di grande importanza superare tale stigmatizzazione, in modo da raggiungere nuovamente una maggiore qualità della vita grazie a un trattamento tempestivo della perdita dell'udito. Grazie a una maggiore autostima nella vita quotidiana, le persone interessate si sentiranno probabilmente nuovamente più giovani e attraenti.
Forti insieme: il ruolo di supporto di familiari e amici
Supportare una persona amata che soffre di perdita dell'udito può aiutarla nella decisione di sottoporsi a un test dell’udito e nella scelta delle possibili opzioni per gli apparecchi acustici. Quando i figli, fratelli, partner o genitori contribuiscono attivamente a esortare i propri cari a cercare aiuto professionale per il miglioramento della loro qualità di vita, ciò può motivare le persone interessate ad affrontare il passo successivo. Grazie a questa rivelazione, per loro sarà più facile riconoscere il quadro complessivo e comprendere in che modo la perdita dell'udito può avere ripercussioni anche sulle relazioni con le persone a loro vicine. Una tale strategia di supporto contribuisce a far aprire la persona interessata alla possibilità di ottenere aiuto professionale.
Ottenete di più
Se voi o una persona amata siete riluttanti nel prendere in considerazione un aiuto professionale a causa di una possibile perdita dell'udito, considerate che:
- Il test della vostra perdita dell'udito e/o l’acquisto di apparecchi acustici è un passo che può aiutare voi o una persona amata a condurre nuovamente una vita piena.
- In definitiva, affrontare le preoccupazioni relative agli stigmi percepiti vi aiuterà a capire che molti di questi non sono del tutto veritieri.
- La cosa più importante è tuttavia che il miglioramento del vostro udito faccia aumentare il vostro benessere. Questo non avrà un effetto positivo solo su di voi ma anche sulle persone che vi circondano.
Se ritenete di avere segnali di perdita dell'udito, rivolgetevi a un esperto dell’udito di Audika vicino a voi al fine di fissare un test dell'udito gratuito oggi stesso.