Non importa se avete già fissato un appuntamento o se state ancora valutando di fare un test dell’udito: l’idea stessa può causare inquietudine. Ogni test è logorante per i nervi, e quando riguarda qualcosa di così personale è normale preoccuparsi.
La nostra pratica guida può aiutarvi a prepararvi in modo ideale.
Fatevi accompagnare da qualcuno
È consigliabile farsi accompagnare da una persona di fiducia, sia essa un familiare o un amico/un’amica intimo/a. La presenza di una persona fidata offre supporto emotivo e morale perché è qualcuno che vi conosce bene. Inoltre, è utile effettuare il test dell'udito con una voce familiare. In questo modo l’audioprotesista può capire meglio in che modo riuscite a comprendere il linguaggio quotidiano. La persona che vi accompagna può inoltre considerare la vostra perdita dell'udito da una prospettiva differente, perché sa come si prensenta agli estranei.
Come si svolge
Innanzitutto viene effettuato un test durante il quale viene verificata esclusivamente la capacita uditiva per i suoni. Vi verranno presentati diversi suoni con diversi volumi per determinare in che modo siete in grado di percepire le diverse frequenze. Una panoramica dettagliata sullo svolgimento dei nostri test dell'udito è disponibile qui.
Preparatevi
Se ben preparati potrete ottenere il massimo dal test dell’udito e dalla successiva consulenza. Cercate di rispondere alle seguenti domande sul vostro udito:
- Ci sono situazioni in cui avete difficoltà a comprendere gli altri? Se sì, quali?
- Ci sono situazioni in cui dovete chiedere più volte di ripetere?
- Potete riconoscere in modo chiaro da dove provengono i suoni?
- Familiari, amici o conoscenti hanno notato variazioni nella vostra capacità uditiva?
- Avete avuto infiammazioni croniche, lesioni o operazioni legate alle orecchie?
- Avete mai avuto un lavoro in cui eravate esposti/e a rumore?
Avete domande che desiderate porre?
Allora scrivetevele e portatele all’appuntamento.
Meglio non aspettare
Rimandando l’esecuzione del test dell'udito, il timore di farlo potrebbe aumentare. Se c’è effettivamente un calo dell'udito, il trattamento per il calo uditivo con il tempo potrebbe diventare più complicato perché la capacità di comprensione del parlato diminuisce più rapidamente se la perdita dell’udito non viene trattata.
A causa della perdita dell'udito i nervi e il cervello sono meno stimolati. Se al cervello vengono meno questi importanti impulsi è possibile che disimpariate ad ascoltare e che il cervello non riesca più ad elaborare il parlato. Una soluzione acustica per la perdita dell'udito con apparecchi acustici contrasta tale situazione. Grazie all’utilizzo di apparecchi acustici l’udito può recuperare gli impulsi e trasmetterli al cervello, che può così riordinare correttamente il parlato e comprendere.
In appena 30 minuti otterrete chiarezza. Prenotate oggi stesso un appuntamento presso un centro acustico Audika. Saremo lieti di accogliervi!
Fissate subito un appuntamento