Prenota
Mann mit Handy in der Hand
Blog

Quando l’uso delle cuffie è eccessivo?

di Ivor Lewis

11.04.2024 00:00:00 • 2 minuti di lettura

Argomento • Le nostre orecchie

L’uso frequente delle cuffie può causare la perdita dell’udito?

Molti di noi usano le cuffie tutto il giorno per sovrastare il rumore mentre si va al lavoro o durante il lavoro. Ma il nostro udito viene danneggiato prima del tempo da questa abitudine?  Una perdita dell'udito spesso non è un evento drammatico, ma piuttosto qualcosa che aumenta con il tempo. Alcuni esperti ritengono che alcuni comportamenti molto moderni, come il crescente utilizzo di cuffie per l’ascolto di musica e film, possa contribuire a un invecchiamento precoce del nostro udito. Si tratta di un problema che potrebbe riguardare i giovani adulti in modo molto più marcato rispetto al passato.

Perché dovrei preoccuparmi per il mio udito?

Gli specialisti sottolineano che giornalmente nel nostro tempo libero siamo esposti a molto rumore, sia attraverso apparecchi acustici privati, sia ai concerti, nei bar o al cinema. Un’eccessiva esposizione al rumore può, nel lungo termine, aumentare in ogni persona, indipendentemente dall’età, il rischio di una perdita dell’udito causata dai rumori.

Quali rumori possono danneggiarmi durante le attività del tempo libero?

Le cuffie dei dispositivi musicali possono raggiungere livelli di intensità sonora fino a 120 decibel. In un club molto rumoroso o durante un concerto con un volume alto si può arrivare a 105 dB. Mentre si guida, il volume delle autoradio può raggiungere i 120 dB. Secondo uno studio dell’università di Leicester ciò è estremamente pericoloso, perché i rumori che superano i 110 dB, «possono danneggiare la guaina mielinica delle cellule nervose, ostacolando la trasmissione del segnale elettrico dall’orecchio al cervello». Una tale lesione dell’orecchio è permanente ed è irreversibile.

In molte persone si verificano «spostamenti temporanei delle soglie» durante i quali l’udito, dopo un concerto ad alto volume o una serata in discoteca, rimane ovattato per un paio di giorni, ma poi torna alla normalità. Questo è un processo chimico, attraverso il quale l’orecchio si auto-protegge. La risoluzione del suono sembra diminuire a causa dell'esaurimento dei minuscoli peli nell'orecchio interno. Per riprendervi, dovreste andare in un luogo tranquillo, fino a quando l’udito non torna a essere più sensibile ed evitare ulteriori spostamenti temporanei della soglia in futuro.

Come posso prevenire un peggioramento della perdita dell’udito?

Se si considera che la maggior parte delle persone ha tenuto il volume delle proprie cuffie a un livello troppo alto, ci possono volere fino a dieci anni prima che questi giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni scoprano i danni irreparabili che si sono verificati. La maggior parte delle persone ascolta i propri dispositivi di riproduzione personali sui mezzi pubblici o in luoghi rumorosi, tendendo così ad alzare ancora di più il volume al fine di sovrastare il rumore ambientale. Non lasciatevi tentare! La perdita dell’udito causata da rumori è cumulativa e si verifica gradualmente, così che un giovane che ascolta musica ad alto volume non si accorge affatto di causare danni. È importante che il volume venga mantenuto relativamente basso, affinché sia ancora possibile ascoltare i rumori esterni quando si indossa la cuffia.

In uno dei nostri centri acustici c’è già stato un caso in cui, i risultati del test dell’udito a cui si è sottoposta una donna di 25 anni, hanno evidenziato che il suo udito era paragonabile a quello di una donna di 85 anni. Non aveva alcuna idea dei danni che aveva arrecato al proprio udito.

Se siete preoccupati per il vostro udito, potete fissare un appuntamento per un test dell’udito gratuito in un centro acustico Audika vicino a voi. Per fissare un appuntamento chiamate il numero 0800 22 11 22 o visitate il sito www.audika.ch.